Risorse informative

La Biblioteca  di Scienze Agrarie e Veterinarie offre ai suoi utenti, oltre alla consultazione di materiale bibliografico su supporto tradizionale cartaceo, la possibilità di accedere ad una vasta scelta di risorse elettroniche e digitali.
Il catalogo unico di Ateneo è consultabile al seguente indirizzo http://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac 

Le riviste possono essere pubblicate in formato cartaceo o elettronico.

Puoi cercare le riviste per titolo da:

  • Formato cartaceo: Catalogo Unito (se sai che la rivista è cartacea, cerca direttamente sul Catalogo UniTO, clicca sul titolo e visualizza la biblioteca che la possiede). 
  • Formato elettronico: TROVA (ricorda che TROVA offre anche la possibilità di rilanciare la ricerca dell'articolo su Google Scholar, di salvare la citazione nella tua bibliografia e di vedere l'Impact Factor della rivista).                              
  • Puoi cercare le riviste anche nel catalogo nazionale dei periodici ACNP. La tua biblioteca può richiedere per te articoli disponibili presso altre biblioteche italiane, con il servizio di fornitura articoli Se la rivista è disponibile in versione online, clicca sul pulsante FULL TEXT.   
  • Puoi consulare l'elenco completo delle banche dati e delle piattaforme editoriali.

Cerca anche su TUTTO usando una o più parole chiave del titolo della rivista e dell'articolo che ti interessa.

Il personale della Biblioteca offre completo supporto alla ricerca bibliografica.
I bibliotecari, inoltre, si impegnano da tempo a fornire anche un help-reference desk telematico per rispondere ai quesiti degli utenti.
Si tengono periodicamente corsi di istruzione rivolti agli utenti (studenti, dottorandi, docenti, borsisti, ecc.) in merito all'utilizzo dei servizi offerti dalla Biblioteca, alle possibili strategie di ricerca bibliografica mediante le risorse elettroniche disponibili e alla gestione della bibliografia.
Per consultare le risorse online del Sistema Bibliotecario di Ateneo anche da casa o da qualunque connessione Internet esterna alla rete di Ateneo è necessario configurare il servizio proxy , cui si accede inserendo username e password Unito